OSPEDALI DIPINTI SOCIETA’ BENEFIT

L' ARTE CHE UMANIZZA LE CURE

Ospedali Dipinti è una Società Benefit che nasce nel 2012 dall’idea dell’artista Silvio Irilli ed è un grande progetto italiano di umanizzazione degli ospedali. Attraverso l’arte trasformiamo i reparti in ambienti di speranza ed emozione, per far viaggiare con la fantasia i piccoli pazienti e gli adulti per semplificare le terapie e stare accanto ai medici e infermieri.

I NUMERI
DI OSPEDALI DIPINTI

Ospedali Dipinti
Mq Decorati
Follower su Facebook
Follower su Instagram
Follower su Linkedin

IL NOSTRO OBIETTIVO

DIPINGERE UN SOGNO E ALLONTANARE LE PAURE DEI PAZIENTI

Decorare un reparto di un ospedale non è solo abbellire con delle immagini un ambiente. 

Significa portare un messaggio di accoglienza, di supporto ai dottori che devono seguire il paziente e accompagnarlo per una terapia. Soprattutto vuol dire regalare un pò di sollievo ai pazienti che devono affrontare un percorso dove occorre coraggio e dignità. Diventa ancora più importante quando la terapia la devono affrontare i bambini, che si trovano per forza maggiore in un contesto che è fuori dal loro Mondo. E’ importante ricreare il loro Mondo in un reparto ospedaliero, che gli consenta di continuare a sognare. Ecco perchè ogni opera che realizziamo deve interagire con i bambini, raccontando loro una storia affinchè il loro percorso di terapia diventi un gioco. Per gli adulti, invece, le ambientazioni, riguardano la valorizzazione del territorio, così ricco di storia e che possa farli entrare in un’altra dimensione.

COME LO FACCIAMO

PRIMA E DOPO...IN POCHE ORE!

Tutte le opere sono realizzate dall’Artista SILVIO IRILLI, che si occupa in prima persona di realizzare, impaginare e allestire insieme al suo staff i reparti in Ospedale. Le opere vengono realizzate in studio per poi essere stampate su prodotti certificati per gli ospedali, questo consente in poche ore di trasformare un reparto senza disturbare l’operatività dei medici, infermieri nel massimo ordine e pulizia.

Ecco perchè quando si entra in una sala creata dall’ artista SILVIO IRILLI, si ha la sensazione di entrare in un grande affresco che regala serenità agli adulti e continua a far sognare soprattutto i bambini.

L’ Artista si avvale di laboratori con grandi professionisti, sempre aggiornati sulle novità che offre il mercato della stampa digitale.

Tutte le stampe delle opere vengono eseguite con colori al latex di ultima generazione, certificati per la Sanità e sono disponibili tutte le schede tecniche dei prodotti utilizzati

Gli allestimenti possono essere effettuati in modo integrale, parziale o con pannellature

OSPEDALI DIPINTI PRESENTATO ALLE NAZIONI UNITE DI NEW YORK

” Amo trasformare i reparti ospedalieri dove l’ambiente diventa parte della cura perchè il paziente è soprattutto una persona. “.

SILVIO IRILLI ( Artista e Fondatore di Ospedali Dipinti )

” Quando ero bambino avevo un sogno. Oggi quel sogno lo dipingo per i piccoli pazienti “

SILVIO IRILLI

GLI OSPEDALI DIPINTI D'ITALIA

2009 – Corridoio “ Acquario” – Ospedale Cardarelli di Campobasso