Policlinico San Matteo di Pavia - Reparto di cardiologia pediatrica

UN MARE DI COLORI NELLA CARDIOLOGIA DEL SAN MATTEO

Grazie alla donazione dell’Associazione Sara Angela Boffi, l’opera dell’artista Silvio Irilli ha trasformato corridoi e ambulatori in ambienti più accoglienti e pensati per i bambini

Pavia, dicembre 2025

Colori, luce e immagini pensate per i più piccoli entrano negli ambulatori della Cardiologia Pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia. I corridoi e le sale visita sono stati oggetto di un intervento di restyling che ha trasformato spazi clinici in ambienti più sereni e a misura di bambino, con l’obiettivo di ridurre la tensione legata agli esami cardiologici. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla donazione dell’Associazione Sara Angela Boffi, che ha voluto offrire un segno concreto di vicinanza ai piccoli pazienti e alle loro famiglie. Il progetto prende forma da una storia personale vissuta proprio all’interno di questi ambulatori, dove la famiglia Boffi ha incontrato l’équipe della Cardiologia Pediatrica instaurando un legame umano profondo. L’opera di Ospedali Dipinti, ha dato vita a un allestimento ispirato al mondo marino. Le immagini e i colori richiamano un immaginario rilassante, pensato per accompagnare i bambini durante le visite e rendere l’esperienza ospedaliera meno impattante dal punto di vista emotivo. Anche il Policlinico San Matteo entra a far parte della “rete” del progetto Ospedali Dipinti, in un percorso che unisce cura, arte e attenzione alla dimensione emotiva del paziente, valorizzando l’umanizzazione degli ambienti ospedalieri.

“La dottoressa Codazzi ha saputo parlare a noi non solo come medico, ma come mamma.
Per questo abbiamo desiderato lasciare un segno concreto di riconoscenza e allo stesso tempo un aiuto per tutti i bambini che, come nostra figlia Sara, affrontano esami delicati. Il mare era ciò che più la rilassava, per questo lo abbiamo scelto come tema dell’intero intervento”
LAURA BOFFI (mamma di Sara)
Pres. Associazione Angela Sara Boffi
" Anche questi gesti si riversano nel valore che riconosciamo al paziente. Noi dobbiamo tenere sempre presente il valore del paziente
VINCENZO PETRONELLA
Direttore generale Policlinico San Matteo
"Ringraziamo di cuore l’Associazione Sara Angela Boffi perché questa è una testimonianza per i nostri operatori e un’attenzione concreta per i bambini e le famiglie che lo frequentano"
ALESSANDRO VENTURI
Presidente Policlinico San Matteo
"Realizzare un'opera con questi significati è inevitabile che si venga colpiti dal punto di vista emotivo. Il primo pensiero va a Sara che sono sicuro che da lassù è molto orgogliosa di avere una Mamma come Laura e un papà come Paolino, che hanno deciso di portare avanti il suo messaggio, il suo sorriso e trasformarlo in un gesto d'amore per gli altri bambini"
SILVIO IRILLI
Artista e Fondatore di Ospedali Dipinti

L'opera è stata donata da