Centro Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza del Presidio Territoriale di via Cherasco dell' ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda a Milano

IL PIANETA DI GABRY

Inaugurata l’opera per la sala d’attesa

Milano, 7 giugno 2025

INAUGURATO IL PIANETA DI GABRY

Gabriele, un piccolo eroe affetto da una malattia rara dal nome SIFD (Sideroblastic Anemia with Immunodeficiency, Fevers and Developmental Delay), è l’unico caso in Italia, che ogni giorno affronta con un coraggio straordinario e sorriso le mille terapie e visite di follow-up. E proprio da questa sigla, attraverso l’associazione a lui dedicata, Gabry Little Hero,che i genitori di Gabriele hanno voluto donare un nuovo significato: Sogniamo Insieme un Futuro Diverso. Questa volta lo fanno attraverso l’umanizzazione degli spazi di cura che spesso possono davvero cambiare la prospettiva di chi spesso è costretto a lunghe attese in ospedale o centri specialistici a causa della propria malattia/patologia.
Attraverso il tocco poetico e colorato di Silvio Irilli, la sala d’attesa del centro UONPIA si è trasformata in un mondo futuristico, accogliente, pieno di energia e vita. Un mondo che racconta, anche visivamente, la storia di un bimbo supereroe, Gabriele, e quella di tanti bambini come lui.
Determinante per la realizzazione di questo sogno è stato il sostegno di Euronext e dei suoi dipendenti, che hanno partecipato attivamente alla raccolta fondi attraverso le iniziative solidali di Natale, dimostrando quanto la generosità aziendale possa generare bellezza concreta.
“Siamo felici di restituire un piccolo dono a un luogo che ha dato tanto a nostro figlio. Gabriele frequenta questo centro quasi ogni giorno da anni, per raggiungere le sue piccole autonomie. Non vediamo l’ora di vedere il volto dei suoi piccoli amici illuminarsi entrando in questo nuovo mondo. E ancor di più, non vediamo l’ora di osservare lo sguardo di Gabry quando si riconoscerà nel fumetto che lo ritrae: un piccolo eroe proiettato in un universo futuristico, dove la malattia lascia spazio alla fantasia e al coraggio. È il nostro modo di dirgli che, insieme, possiamo davvero sognare un futuro diverso.”
CRISTIANO COSTANZO
Presidente dell’Associazione Gabry Little Hero e papà di Gabriele
"Quando un bambino come Gabry affronta un percorso fatto di tante difficoltà e lotta per superare ogni giorno i diversi ostacoli, non può che essere un Supereroe! E' una grande gioia e una bella emozione per me averlo potuto ridisegnare insieme alla sorella ne "Il pianeta di Gabry".  Dopo aver conosciuto Gabry di persona e aver visto la sua forza non c'è criptonite che possa fermarlo...Forza Gabry, avanti tutta verso nuove avventure a colori!"
SILVIO IRILLI
Artista e Fondatore di Ospedali Dipinti

L'opera è stata donata da