PROGETTO SCUOLE

OSPEDALI DIPINTI RACCONTATO NELLE SCUOLE

________________________

L’artista Silvio Irilli incontra i bambini nelle scuole per raccontare il significato del progetto Ospedali Dipinti, sensibilizzandoli ai valori dell’accoglienza ospedaliera, dell’empatia e della vicinanza ai piccoli pazienti.

L’incontro si conclude con un laboratorio creativo a sorpresa, pensato e dedicato proprio ai bambini ricoverati, per trasformare l’arte in un gesto concreto di condivisione e speranza.

 

UNA GIORNATA TANTE EMOZIONI

Domande dei bambini, immagini, video, con proiezioni del prima e del dopo dei reparti per una giornata tutta da vivere all’insegna del colore e di tante emozioni con la possibilità di realizzare un laboratorio d’arte con l’artista Irilli.

SCUOLA ELEMENTARE SILVIO PELLICO DI CHIERI (TO)

PICCOLI PAZIENTI, MA GRANDI ARTISTI!

Il racconto del dipinto del ritratto con i bambini di Papa Francesco nell’intervista a L’ora solare con Paola Saluzzi

IL RITRATTO DI PAPA FRANCESCO DIPINTO CON I BAMBINI AL POLICLINICO GEMELLI DI ROMA

IL RACCONTO ALL'ISTITUTO TITO ACERBO DI PESCARA

IL RACCONTO AL LICEO CLASSICO VITTORIO ALFIERI DI TORINO

Il messaggio che questo progetto vuole trasmettere ai bambini e ai ragazzi è l’importanza della solidarietà, del “gioco di squadra” che permette di superare ogni difficoltà. Il bambino in ospedale si sente solo, escluso dal mondo che viveva e che vivono ogni giorno i suoi compagni, e mostrargli che invece la sua squadra tifa per lui, che i suoi coetanei lo aspettano di nuovo fra loro e che nell’attesa fanno qualcosa perché il processo della sua guarigione trascorra nel modo più lieto possibile diventa un’àncora di serenità che lo aiuterà a lasciarsi alle spalle quel momento di difficoltà con la leggerezza di cui ha tanto bisogno.

Per richiedere il racconto del progetto "Ospedali Dipinti" con l'artista Silvio Irilli nella tua scuola