OSPEDALE SANTA CROCE E CARLE DI CUNEO

LA FAVOLA DI MARCO NEL PRONTO SOCCORSO PEDIATRICO

Marco è un bimbo dolcissimo, nato il 25 dicembre 2008, affetto da una grave malattia genetica ad oggi unico caso al mondo, talmente rara da non avere un nome ma un codice 1q41.12. La malattia gli ha provocato una grave malformazione celebrale, renale e di tutto l’apparato urinario e per questo motivo ha già subito numerosi interventi. Nonostante tutto però Marco è un bimbo felice, sempre pronto a donarti un sorriso.. come nelle migliori favole. Questo accadrà grazie all’Associazione La Favola di Marco 1q41.12 ONLUS, nella sala di attesa, la sala Triage e la sala medica del Pronto Soccorso Pediatrico di Cuneo in modo che accolga col sorriso i piccoli pazienti.

condivi su

"L’arrivo in ospedale è sempre un momento difficile, per tutti ma soprattutto per i bambini. La Favola di Marco Onlus ha promosso un’iniziativa per renderlo (almeno un po’) più sereno: l'artista di “Ospedali Dipinti” ha trasformato le stanze del Pronto Soccorso Pediatrico del S. Croce in un mondo fiabesco. Ci sono colline verdi e castelli incantati, animali curiosi, cieli azzurri … e anche Marco -il bimbo della Favola- ritratto sorridente sulla parete della sala d’attesa. Anche per il personale sarà bello cominciare il turno di lavoro in un ambiente così accogliente!"
Dr. ssa Eleonora Tappi
Direttore della Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo
“Per noi la pediatria di Cuneo è una seconda casa ed è fonte di grande orgoglio aver realizzato questa opera nel pronto soccorso. Vedere anche Marco dipinto ci ha emozionato molto … ormai con questo ospedale sentiamo un forte legame e come onlus vogliamo almeno provare a sollevare un po’ il carico emotivo di tutti quei bimbi che affrontano l’ospedalizzazione. Anche solo per una volta, l’idea di avere un posto realizzato a loro misura e che possa togliergli un po’ di paura, è una cosa meravigliosa”.
Silvia Errico
Presidente Ass. La Favola di Marco 1Q41.12 Onlus
"Da oggi, nel pronto soccorso di Cuneo, c'è un sorriso speciale: quello di Marco che arriverà ai bambini scendendo da un arcobaleno e che nella sala di attesa è circondato da un ambiente immerso nella natura  ricco di personaggi, arcobaleni, castelli. Ho voluto rappresentare il sorriso di Marco come un momento di gioia e far continuare l'opera anche nei due ambulatori per dare un supporto ai medici durante le visite".

Parlano di noi