LA LUCE DEI CORALLI
Next slide

RADIOTERAPIA ISTITUTO ONCOLOGICO VENETO DI PADOVA

“LA LUCE DEI CORALLI”.
Il bunker della radioterapia dello IOV di Padova diventa un grande acquario

Isole di coralli, pesci colorati, cavallucci e stelle marine, conchiglie. Raggi di luce filtrano dalla superficie e illuminano la brulicante ma pacifica vita sottomarina, con i suoi abitanti che nuotano sereni destreggiandosi tra le colonne e i resti di una città sommersa. Uno straordinario percorso emozionale immersivo che distrae e nello stesso tempo ingenera fiducia. È “La luce dei coralli”, la meravigliosa opera dell’artista Silvio Irilli, realizzata lo scorso weekend e inaugurata stamane: il bunker della Radioterapia dell’Istituto Oncologico Veneto che a Padova ospita l’acceleratore lineare TrueBeam che tratta in particolare i pazienti pediatrici, è stato trasformato in un grande acquario, donato allo IOV per Natale dalla Fondazione “Castorina – Ceolin”.

“La Radioterapia è un reparto molto delicato, dove durante i trattamenti è richiesta la totale immobilità affinché l’acceleratore possa intervenire con grande precisione sulle cellule tumorali. Accogliere i pazienti, specie i piccoli ma anche gli adulti, in un ambiente che trasporta il pensiero in un mondo di serenità è un grande aiuto psicologico per metterli nelle condizioni più favorevoli per allontanare le paure e affrontare le terapie. E’ pertanto con enorme piacere che accogliamo questo doppio “regalo”, che ci giunge dalla bravura dell’artista Irilli e dalla generosità dei nostri sostenitori: la loro capacità da una parte di donare e dall’altra di infondere vitalità ed energia con i disegni e il colore delle opere, hanno permesso di creare un viaggio di colori e di suggestioni, di cui beneficeranno da subito tutti i pazienti, in particolare i bambini, le loro famiglie, i nostri operatori: perché lo sguardo che si posa sull’incanto fa bene a tutti, a qualsiasi età"
“Dopo la felice esperienza dello scorso marzo continuiamo la collaborazione con l’Istituto Oncologico Veneto, facendo dipingere il bunker dove si effettuano le terapie», che promuove l’attività di ricerca scientifica e la prevenzione, diagnosi e cura delle patologie oncologiche, sia dell’adulto che del bambino e ha sovvenzionato l’opera. «Noi non abbiamo figli – aggiunge la moglie Carla Ceolin – e allo IOV ci siamo molto affezionati in questi ultimi anni, insomma l’Istituto Oncologico Veneto è un po’ nostro figlio”
Carla Ceolin e Paolo Castorina
Fondazione Castorina Ceolin
“Ho creato “La luce dei coralli” pensando di unire raggi di luce – simbolo di speranza – e coralli colorati, che da sempre regalano allo sguardo emozione, positività, calma e forza. L’obiettivo è quello di creare un ambiente emozionale che permetta una fruizione più serena del momento della radioterapia, agevolandone lo svolgimento soprattutto nel caso di pazienti bambini.
Il mio ringraziamento va in primo luogo alla Fondazione “Castorina – Ceolin”, che mi ha voluto nuovamente coinvolgere nella loro volontà di donare all’ospedale e soprattutto al reparto di Radioterapia un nuovo volto colorato e accogliente. E ovviamente anche a tutto lo staff dell’Istituto Oncologico Veneto e al direttore generale Patrizia Benini per la grande disponibilità e il forte entusiasmo con cui ha accolto questo progetto”.
Silvio Irilli
Artista di Ospedali Dipinti