ONCO EMATOLOGIA OSPEDALE MAGGIORE DELLA CARITA’ DI NOVARA

IL GIARDINO DI EMMA

Per il secondo anno consecutivo “Il Giardino di Emma” porta tanta energia, tanto colore e compagnia questa volta ai piccoli pazienti del reparto di Onco Ematologia dell’Ospedale Maggiore di Novara

PRIMA e DOPO

ospedali-dipinti-silvio-irilli-emmaland-giardino-di-emma-ospedale-novara-oncologia-pediatrica-14ospedali-dipinti-silvio-irilli-emmaland-giardino-di-emma-ospedale-novara-oncologia-pediatrica-6
ospedali-dipinti-silvio-irilli-emmaland-giardino-di-emma-ospedale-novara-oncologia-pediatrica-13ospedali-dipinti-silvio-irilli-emmaland-giardino-di-emma-ospedale-novara-oncologia-pediatrica-10
"L’associazione Emmaland è stata fondata per ricordare Emma e per non disperdere la sua preziosa eredità fatta di coraggio, determinazione, amore, gioia e voglia di fare festa. L’obiettivo è cercare di alleggerire la vita di bimbi e genitori che devono affrontare il difficile percorso di guarigione da malattie oncoematologiche pediatriche. Il nostro motto è: il coraggio nasce da un sorriso. L’incontro con Silvio Irilli e la sua creazione “Ospedali dipinti” per noi rappresenta la perfetta sintesi. Abbiamo sperimentato in prima persona quanto sia importante trovarsi in un ambiente confortevole, colorato, vivace, a misura di bambino e di grande aiuto anche per i genitori. Per questo, dopo il pronto soccorso pediatrico dell’ospedale s.ma Trinità di Borgomanero abbellito lo scorso Natale, grazie all’opera di Silvio, abbiamo deciso di donare un nuovo volto anche al reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale Maggiore di Novara. Luogo che in diverse occasioni è stato di supporto alla terapia di Emma. Nello specifico verranno dipinte le pareti della sala d’aspetto, dei corridoi e della stanza di day hospital Siamo emozionati ed assolutamente fiduciosi che questo progetto sarà di grande aiuto per tutti coloro i quali si troveranno, loro malgrado, a dover trascorrere del tempo in quei luoghi. Siamo sicuri che Silvio ed Ospedali dipinti faranno nascere più di un sorriso grazie alla loro opera."
Claudia e Michele
Ass. Emmaland
“Si tratta di un intervento che ci consente di migliorare l’accoglienza dei nostri piccoli pazienti. E soprattutto conferma il fatto che da soli si piò tanto, ma insieme si può molto di più”
Dott. Gianfranco Zulian
Direttore Generale Ospedale Maggiore della Carità di Novara
“È con immensa gioia che inauguriamo i nuovi arredi della sala giochi dei bambini che afferiscono al nostro ambulatorio di oncoematologia donati dalle associazioni Emmaland e Gabri Little Hero insieme al patronato di Ugi Novara. In qualità di direttore della struttura di Pediatria dell’AOU di Novara, insieme alle dottoresse Miriam Gatto e Sandra Esposito, referenti dell’ambulatorio di oncoematologia pediatrica di questa struttura e che quotidianamente si occupano dei nostri piccoli eroi, ringrazio di cuore tutte le persone che ci sostengono nella nostra professione volta a curare la patologia e a migliorare la qualità di vita dei bambini e delle loro famiglie anche durante la loro permanenza in ospedale”
Prof.ssa Rabbone
“È stato un grande privilegio per me ritrovarmi, per il secondo anno di seguito, a portare con il progetto OSPEDALI DIPINTI® il messaggio di Emma ai bambini che lottano contro la malattia. Mi piace pensare che Emma continui a esserci e che, per arrivare più vicino ai bambini, abbia scelto di parlare la loro lingua trasformandosi in una creatura fatta di colore, sorriso, speranza, un dolcissimo “cartoon” che vive in un Giardino speciale che accoglie e porta un po’ di gioia anche qui, nella sala giochi del reparto di oncoematologia. Ringrazio l’Associazione Emmaland che ha voluto ancora una volta rendermi parte della magia di Emma, ringrazio tutto il reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara che ha accolto con entusiasmo questo progetto, e ringrazio tutti quanti lo hanno reso possibile. Tanti infatti i sostenitori, fra i quali ricordo Mariagiulia Bertucci e Marco Secchi, i viaggiatori di Out Of Place che hanno dedicato il loro viaggio in Panda tra Milano e le isole Lofoten in Norvegia a raccogliere fondi per “Il Giardino di Emma”, come ha fatto anche il Centro Infanzia Lilliput di Volpiano (TO), che ha mostrato una forte vicinanza fra i bambini del loro asilo e i loro coetanei meno fortunati in ospedale: tenacia, empatia e generosità, ingredienti vincenti come il messaggio di Emma.”

La sala giochi è stata completata con gli arredi donati dall’Associazione gabrylittlehero

Si ringrazia per la preziosa collaborazione l’Associazione UGI Novara

L’opera è stata donata da

SOSTENITORI E SPONSOR