OSPEDALE GASLINI DI GENOVA

I COLORI DEL MARE

Delfini, tartarughe e i tanti colori del mare per una nuova accoglienza dei piccoli pazienti nella saletta chirurgica di emato-oncologia dell’ospedale Gaslini di Genova.

Delfini, tartarughe e pesciolini accompagneranno i pazienti dell’Ospedale Gaslini durante le terapie! La sala procedure del reparto di Emato Oncologia ha un nuovo look grazie all’opera “I colori del mare” realizzata da Silvio Irilli di Ospedali Dipinti tramite la Fondazione GaslinInsieme, il prezioso supporto dell’Associazione Culturale Tyrrhenum e i tanti sostenitore del reparto di emato-oncologia.

La decorazione della saletta procedure fa parte del più ampio progetto “Gaslini a Colori”, progetto che prevede una serie di interventi radicali nell’intento di umanizzare gli ambienti dell’ospedale, così da rendere più gioiosa l’accoglienza e la permanenza dei piccoli pazienti.

“Aiutare i piccoli pazienti dei reparti di Emato-Oncologia e Neuroncologia ad affrontare le cure terapeutiche portando fantasia e colore. Con quest’obiettivo l’Associazione Culturale Tyrrhenum, tramite una donazione, ha contribuito alla realizzazione dell’opera “I Colori del Mare” di Silvio Irilli. Il mare, che è alla base del nostro nome, è il protagonista indiscusso con le sue creature. Ora delfini, tartarughe e altri amici del mare faranno compagnia ai tanti bambini che sono costretti a lottare fin dai primissimi anni della loro vita. Ci piace pensare che in un momento tanto difficile ed impegnativo quanto quello che precede l’inizio di un intervento chirurgico, nella loro mente e nei loro occhi ansie e paure possano essere sostituite, anche solo per pochi minuti, da serenità e pace"
Francesca Romana Caponecchi
Associazione Culturale Tyrrhenum
“La saletta chirurgica è un ambiente particolare, perché i bambini vi accedono prima dell’intervento, da svegli e comprensibilmente spaventati. Poter dare la possibilità agli operatori sanitari che li porteranno alla saletta di prepararli con un racconto che gli anticipi l’incontro con i delfini, le tartarughe e nuovi amici del mare che li aspettano in saletta per accoglierli e fare il tifo per loro, sostenerli, può creare un momento di distrazione che permetta una preparazione all’intervento più serena. È un’opera importante per i medici, li affianca nella fase delicata dell’avvicinamento all’intervento, e per questo è stata molto desiderata dai medici e sono felice di aver potuto rispondere a questa loro richiesta. Un ringraziamento speciale alla Fondazione Gaslininsieme, all'associazione Tyrrhenum e ai tanti sostenitori del reparto di Emato-Oncologia che hanno "firmato" la prima opera di OSPEDALI DIPINTI realizzata in questa specifica ottica e spero possa davvero essere utile, quindi il mio augurio per i bambini è che possano tuffarsi ne "I Colori del Mare"