Ospedali Dipinti / Chi siamo

Fondatore e Artista SILVIO IRILLI

Ospedali Dipinti è un progetto a disposizione di Onlus, Fondazioni e privati che vogliono Donare reparti dipinti a strutture ospedaliere.
Con questa iniziativa stiamo trasformando i reparti di Pediatria, Radioterapia, Oncologia anche di Ospedali Pubblici, regalando a piccoli e grandi pazienti un’accoglienza in AMBIENTI EMOZIONALI.

Abbiamo trasformato oltre 1300 mq di tutto il Reparto di Radioterapia dell'Ospedale Policlinico Gemelli di Roma. Portato un immagine di allegria a tutto il reparto di Radioterapia Pediatrica dell' Ospedale Ruggi D'Aragona di Salerno, trasformato in un bosco incantato il corridoio di 140 mq dell'Ospedale Regina Margherita di Torino, ambientato in un acquario il pronto Soccorso di Novara.

Ecco perchè quando si entra in una sala creata dall'artista SILVIO IRILLI, si ha la sensazione di entrare in un grande affresco che diventa un che regala serenità gli adulti e continua a far sognare i bambini.

Non è solo una decorazione

Decorare un reparto di un ospedale non è solo abbellire con delle immagini un ambiente. Significa portare un messaggio di accoglienza, di supporto ai dottori che devono seguire il paziente e accompagnarlo per una terapia. Soprattutto vuol dire regalare un pò di sollievo ai pazienti che devono affrontare un percorso dove occorre coraggio e dignità. Diventa ancora più importante quando la terapia la devono affrontare i bambini, che si trovano per forza maggiore in un contesto che è fuori dal loro Mondo. E' importante ricreare il loro Mondo in un reparto ospedaliero, che gli consenta di continuare a sognare. Ecco perchè ogni opera che realizzo deve interagire con i bambini, raccontando loro una storia affinchè il loro percorso di terapia diventi un gioco. Per gli adulti, invece, le ambientazioni che creo, riguardano la valorizzazione del territorio, così ricco di storia e che possa farli entrare in un'altra dimensione. Perchè il paziente non è solo un paziente, ma è soprattutto una persona!

COME NASCE UN REPARTO DIPINTO

Dopo aver preso visione della planimetria e conteggiato la metratura della sala, si valutano insieme ai Dottori una serie di tematiche adatte. Deciso il tema, l'artista presenta un render dettagliato e una volta approvato, inizia a dipingere in studio le opere che comporranno tutta l'opera, come se fosse un grande affresco.

Dopodichè si procede con la stampa e la posa in opera.

In media per allestire una sala con pareti e soffitto di 250 mq, occorrono circa 4/6 giornate.

Tutta la realizzazione dell'opera è creata, dipinta e progettata direttamente dall' artista SILVIO IRILLI, che seguirà di persona con i suoi collaboratori la posa in opera.

Sarà una forte emozione vedere la sala totalmente trasformata, senza modificare la struttura!

Progettare, Creare, Raccolta Fondi, Realizzare: questo è il nostro punto di forza!

In poco tempo ogni singolo Euro donato, lo vedrete investito in un'opera unica, senza tempo.

Se siete interessati a decorare le sale del vostro ospedale contattaci per un preventivo senza impegno, troveremo senz'altro la giusta soluzione per i vostri ambienti.

PRODOTTI E MATERIALI

L' Artista si avvale di laboratori con grandi professionisti, sempre aggiornati sulle novità che offre il mercato della stampa digitale.

Tutte le stampe delle opere dell'artista SILVIO IRILLI vengono eseguite con colori al latex di ultima generazione, certificati

Materiali di classe A1, A2,B,C,D,E,F

Classificazione Europea EN 13501-1

Superfici Lavabili