IL NOSTRO OBIETTIVO: DIPINGERE UN SOGNO E ALLONTANARE LE PAURE

Ospedali Dipinti non è una Onlus o una Fondazione, ma è un progetto artistico a disposizione di Onlus, Fondazioni e privati che vogliono Donare reparti dipinti a strutture ospedaliere.
Con questa iniziativa gli ospedali pubblici non spendono un solo euro per la decorazione dei reparti, perchè diventa una Donazione con il contributo delle persone, aziende locali, gestita con tanta passione dalle Onlus.
Progettiamo, supportiamo la raccolta fondi delle Onlus con i nostri canali Social e realizziamo l’opera in poco tempo: questa è la nostra forza.

Abbiamo trasformato oltre 1300 mq di tutto il Reparto di Radioterapia dell’Ospedale Policlinico Gemelli di Roma. Portato un immagine di allegria a tutto il reparto di Radioterapia Pediatrica dell’ Ospedale Ruggi D’Aragona di Salerno, trasformato in un bosco incantato il corridoio di 140 mq dell’Ospedale Regina Margherita di Torino, ambientato in un acquario il pronto Soccorso di Novara.

Ecco perchè quando si entra in una sala creata dall’ artista SILVIO IRILLI, si ha la sensazione di entrare in un grande affresco che regala serenità agli adulti e continua a far sognare i bambini.

ARTISTA E FONDATORE DI OSPEDALI DIPINTI

La professionalità, il talento , la creatività, hanno fatto di SILVIO IRILLI, uno degli Artisti più apprezzati e stimati nel panorama internazionale dell’ Arte contemporanea.

Negli anni ’90 è stato il disegnatore ufficiale della trasmissione televisiva “Solletico” su Rai Uno.

Fino al 2000 i suoi dipinti hanno illustrato copertine di giornali sportivi e dello spettacolo come Tuttosport, Guerin Sportivo, Sorrisi e Canzoni e altri ancora.

Nel 2007 e 2008 dipinge i Murales al GEORGIA AQUARIUM di Atlanta, l’acquario più grande del Mondo negli USA e riceve articoli su giornali americani e uno speciale al telegiornale della NBC, nota televisione americana.

Più di 2 Milioni di visitatori ogni anno vedono la sua opera di 300 mq, dipinta sul soffitto d’ ingresso del GEORGIA AQUARIUM.

Nel 2012 crea il progetto Ospedali Dipinti e dal 2017 è artista ufficiale Samsung per la realizzazione con le sue opere, dei Temi per gli smartphone, che sono scaricati in tutto il Mondo!

” Amo trasformare i reparti ospedalieri in AMBIENTI EMOZIONALI: perchè il Paziente non è solo un Paziente, è soprattutto una Persona! “.

SILVIO IRILLI ( Artista e Fondatore di Ospedali Dipinti )

Alcune immagini dell’opera dipinta per l’ Acquario di Atlanta nel 2008

Non è solo una decorazione

Decorare un reparto di un ospedale non è solo abbellire con delle immagini un ambiente.

Significa portare un messaggio di accoglienza, di supporto ai dottori che devono seguire il paziente e accompagnarlo per una terapia. Soprattutto vuol dire regalare un pò di sollievo ai pazienti che devono affrontare un percorso dove occorre coraggio e dignità. Diventa ancora più importante quando la terapia la devono affrontare i bambini, che si trovano per forza maggiore in un contesto che è fuori dal loro Mondo. E’ importante ricreare il loro Mondo in un reparto ospedaliero, che gli consenta di continuare a sognare. Ecco perchè ogni opera che realizzo deve interagire con i bambini, raccontando loro una storia affinchè il loro percorso di terapia diventi un gioco. Per gli adulti, invece, le ambientazioni che creo, riguardano la valorizzazione del territorio, così ricco di storia e che possa farli entrare in un’altra dimensione.

GLI OSPEDALI DIPINTI D'ITALIA

2009 – Corridoio “ Acquario” – Ospedale Cardarelli di Campobasso
2011 – Corridoio Radioterapia “ Acquario” – GEMELLI ART, Ospedale Policlinico Gemelli di Roma
2012 – Sala di Radioterapia “ Aventino” – GEMELLI ART, Ospedale Policlinico Gemelli di Roma
2013 – Sala di Radioterapia “ Colosseo” – GEMELLI ART, Ospedale Policlinico Gemelli di Roma
2014 – Sala d’Attesa Bambini “ Il Giardino dei Sogni” – GEMELLI ART, Ospedale Policlinico Gemelli di Roma
2015 – Sala Giochi “ L’isola dei Tesori” – Ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno
2015 – Sala d’Attesa per Bambini “ Denti Supereroi” – Studio Dentistico – Clinica Tealdo – Cuneo
2016 – Corridoio “ Via del Bosco Incantato” – Ospedale Regina Margherita di Torino
2017 – Sala di Radioterapia “ Villa Adriana” – GEMELLI ART, Ospedale Policlinico Gemelli di Roma
2017 – Sala di Radioterapia Pediatrica “ Acquario” – Ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno
2017 – Sala d’Attesa “ Acquario ” – Ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno
2017 – Sala d’Attesa per bambini “ L’angolo dei giochi” – Istituto Nazionale dei Tumori di Milano
2017 – Sala Visite per bambini “ La Finestra dei Sogni” – Istituto Nazionale dei Tumori di Milano
2017 – Pronto Soccorso “ Acquario” – Ospedale di Novara
2018 – Sala di Radioterapia Pediatrica “Acquarius” – GEMELLI ART, Ospedale Policlinico Gemelli di Roma
2018 – L’acquario di Vittoria – sala di attesa Istituto Nazionale dei Tumori di Milano
2018 – Il bosco delle Fiabe – Ospedale di Collegno
2018 – Sala “ Prelievi di Tenerezza “ – Ospedale Vito Fazzi di Lecce
2019 – Pediatria “isola del tesoro” – Ospedale di Novara
2019 – Reparto trapianti “ Acquario” – Ospedale Monaldi di Napoli
2020 – DH Oncologia Pediatrica “ Il Giardino Incantato “- Ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno
2020 – Neuropsichiatria infantile “ L’isola del sorriso” – Policlinico G. Martino di Messina
2020 – Pronto Soccordo Pediatrico “ L’Acquario in Corsia” – Policlinico G. Martino di Messina
2020 – Neuropsichiatria infantile Sala Giochi “ Il Bosco Magico” – Policlinico G. Martino di Messina

PRODOTTI E MATERIALI

L’ Artista si avvale di laboratori con grandi professionisti, sempre aggiornati sulle novità che offre il mercato della stampa digitale.

Tutte le stampe delle opere dell’artista SILVIO IRILLI vengono eseguite con colori al latex di ultima generazione, certificati

Materiali di classe A1, A2,B,C,D,E,F

Classificazione Europea EN 13501-1

Superfici Lavabili