IL MARE DEI SOGNI

OSPEDALE MAGALINI DI VILLAFRANCA DI VERONA

IL MARE DEI SOGNI

IL PRONTO SOCCORSO A MISURA DI BAMBINO

In genere, il Pronto Soccorso pediatrico è il primo approccio che ha il bambino in ospedale, dove la presenza di medici che non conosce, che devono fargli la prima visita, lo spaventano. Grazie ad ABIO Verona abbiamo realizzato una grande opera “il mare dei sogni” e ogni volta che riusciremo a regalare un emozione e un sorriso ai bambini ricoverati, avremo fatto tutti insieme qualcosa di speciale

condivi su

«I dipinti realizzati dall’artista Irilli in Pediatria e nel Pronto Soccorso Pediatrico si inseriscono nel progetto più ampio dell’umanizzazione dell’Ospedale di Villafranca. Vogliamo far sentire a casa i nostri piccoli pazienti e allo stesso tempo offrire loro le cure migliori. In questa stessa occasione abbiamo presentato una serie di progettualità che vanno ad arricchire e completare un’assistenza sanitaria di altissimo livello, che vede sempre più coinvolti i genitori nel percorso intraospedaliero».
Dr. ssa Denise Signorelli
Direttore Sanitario ULSS 9
«Il progetto di Ospedali Dipinti all’interno del Magalini è iniziato lo scorso anno e va di pari passo con il percorso di Pediatria all’interno dell’Ospedale di Villafranca. A chiudere la seconda fase dei lavori dell’artista Irilli, l’inizio di un percorso assistenziale che coinvolge tutta l’area pediatrica».
dott. Alessandro Bodini
Direttore UOC Pediatria e Patologia Neonatale Ospedale Magalin
«Essere vicino ai bambini in ospedale è la missione di A.B.I.O.: ovunque ci sia un bimbo in ospedale, lì siamo anche noi. A Verona e in tutta Italia. E uno dei modi di essere vicini ai bambini è creare un luogo che possa essere per loro accogliente, com’è riuscito all’artista Irilli e ai suoi dipinti per il reparto di Pediatria del Magalini».
Presidente A.B.I.O. Verona
Presidente ABIO Verona
«L’Ospedale Magalini continua il suo percorso di crescita e sta diventando sempre più punto di riferimento del territorio. Di questo ne sono davvero orgoglioso. Ma l’eccellenza di una struttura come il Magalini passa anche dai gesti e dalle attenzioni nei confronti dei pazienti più piccoli. Con i nuovi dipinti dell’artista Irilli si viene trasportati nel mondo del mare: l’intento è mettere a proprio agio i bambini, facendoli sentire amati, prima che curati. Una prima forma di attenzione che vale molto. Ad ABIO, a Irilli e a tutto il personale e la dirigenza dell’ULSS 9 va il ringraziamento di tutta Villafranca».
Roberto Luca Dall’Oca
Sindaco di Villafranca di Verona
“ In genere, il Pronto Soccorso pediatrico è il primo approccio che ha il bambino in ospedale, dove la presenza di medici che non conosce, che devono fargli la prima visita, lo spaventano. Diventa quindi importante costruire un accoglienza a misura di bambino e creare un ambiente che possa aiutare i medici per conquistare la sua fiducia con un approccio diverso, accompagnato da fantasia, colori e trasmettergli serenità. Dopo aver realizzato il bosco per la pediatria, ho pensato di trasformare il pronto soccorso pediatrico in " il mare dei sogni" con grandi vetrate che affacciano sui fondali marini con delfini, tartarughe e pesci colorati che accoglieranno i piccoli pazienti con il sorriso. Un ringraziamento speciale a ABIO Verona che ha finanziato l’opera e l'ha donata all'ospedale e grazie a tutta l’ULSS 9 e al Magalini che ci hanno accolto con entusiasmo. Ogni volta che riusciremo a regalare un emozione e un sorriso ai bambini ricoverati, avremo fatto tutti insieme qualcosa di speciale".
SILVIO IRILLI
Artista e Fondatore di Ospedali Dipinti