Ospedale Gaslini di Genova Reparto di trapianto midollo osseo

LA LUCE DEL MARE

Un'opera speciale per il nuovo reparto di trapianto di midollo osseo dell'Ospedale Gaslini di Genova

Genova, 23 Maggio 2024 – Da giovedì mattina l’Istituto Giannina Gaslini può contare su un nuovo Centro Trapianto di Midollo Osseo al secondo piano del Padiglione 12, uno spazio totalmente rinnovato ed equipaggiato con strumenti di ultima generazione realizzato grazie alla donazione della famiglia Conio in memoria dell’avvocato Emiliano Conio. I locali rinnovati ospitano sei posti letto di alto isolamento in camere singole a pressione positiva con filtri ad alta efficienza per la pulizia dell’aria e con sistema di monitoraggio centralizzato, e nel nuovo reparto è disponibile anche una stanza doppia per il ricovero del donatore, oltre a spazi dedicati per il comfort dei genitori in assistenza. L’artista Silvio Irilli, fondatore di Ospedali Dipinti, si è occupato della decorazione dei locali, inserendo nelle opere delle 6 stanze, 6 racconti tratti dal “Grande libro delle fiabe” illustrate da Giusi Capizzi, grazie alla disponibilità delle Edizioni San Paolo.

“Il nuovo reparto risponde ai più alti standard internazionali sia per la sicurezza e la cura dei pazienti, sia per l’attività dei medici e delle infermiere. Contribuirà a mantenere, e se possibile a migliorare i già ottimi risultati che il Gaslini ottiene in campo nazionale ed internazionale nella cura delle malattie del sangue e dei tumori dei bambini. Una speciale attenzione è stata dedicata a rendere gli ambienti accoglienti e confortevoli con arredi e decori ispirati al mondo marino e delle fiabe a cura dell’artista Silvio Irilli, per alleviare il peso dei lunghi giorni di degenza”
Dott. CARLO DUFOUR
direttore del Dipartimento di Onco – Ematologia.
"La nuova unità clinica del centro trapianto di midollo mette al centro il paziente e la sua famiglia affinché possa trovare in una fase così delicata del suo percorso di vita un ambiente ospitale, luminoso e colorato grazie all'opera di Silvio Irilli. Noi che viviamo con il paziente questa esperienza siamo certi che questa importante donazione della famiglia Conio, sarà di grande aiuto per tutti"
Dott.ssa MAURA FARACI
Responsabile del centro trapianto di cellule staminali emopoietiche

L'opera è stata donata dalla famiglia Conio tramite la fondazione