OSPEDALE GIANNINA GASLINI DI GENOVA

IL SOTTOMARINO GASLINI

C’era una volta un tunnel sotterraneo che dall’Ospedale Gaslini portava al mare, ma era distrutto, accidentato, buio, e i bambini malati, soprattutto quelli con problemi di deambulazione non potevano usarlo. Grazie all’arte di SILVIO IRILLI, quel tunnel è diventato un sogno che li farà salire a bordo di un sottomarino con un obiettivo ben preciso: allontanare le loro paure!

Introduzione all’inaugurazione

Un percorso emozionale

PRIMA e DOPO

L’intervista al TG dei Ragazzi – TGCOM24

«È per me un privilegio, un onore, una grande emozione portare il colore nell'eccellenza italiana del Gaslini e metterlo a disposizione dei piccoli pazienti, delle loro famiglie e dei medici. Quando ho visto per la prima volta il tunnel che portava alla spiaggia, con i tubi a vista, ho subito pensato che quel percorso potesse diventare un Sottomarino, con i radar, i comandi e grandi vetrate dove si potesse vedere il fondale marino, con il sorriso dei delfini, le tartarughe e tanti amici colorati. Ringrazio il Dir. Generale Renato Botti e tutto lo staff medico per aver accolto con tanto entusiasmo il mio progetto. Un ringraziamento speciale va anche all'Acquario di Genova con Costa Edutainment, a Silvia Salis e Fausto Brizzi che con il loro prezioso contributo hanno scritto la loro firma in quest'opera. Il "sottomarino Gaslini" è pronto per la partenza: bambini, anzi piccoli Capitani, benvenuti a bordo di un sogno! Un sogno tutto a colori, tutto per voi!».

PRIMA e DOPO

“Il Gaslini è unico per tanti motivi, uno di questi è anche la sua posizione su una collina degradante fino al mare, che gli permette di avere a disposizione una propria spiaggia, contigua al suo parco, dove i piccoli pazienti, che possono lasciare i reparti per qualche ora, hanno la possibilità di usufruire con i loro genitori di tutte le esperienze di svago e di gioco offerte dal bellissimo mare di Genova. Questo è reso possibile grazie alla collaborazione del CRIGG (il circolo ricreativo dei lavoratori dell’ospedale), che da molti anni gestisce lo stabilimento elioterapico e aiuta gli infermieri e i genitori ad accompagnare i bambini in spiaggia e ad accedere ai suoi servizi. Ringraziamo i nostri dipendenti che si rendono utili anche nell’aiutare i pazienti e le famiglie e i tanti sostenitori che oggi ci consentono di regalare ai bambini un pomeriggio speciale. Un ringraziamento particolare va all’Acquario di Genova con Costa Edutainment, alla vicepresidente del Coni Silvia Salis e a suo marito, il regista Fausto Brizzi, che con il loro prezioso contributo hanno donato la nuova decorazione del tunnel all’ospedale Gaslini”
Edoardo Garrone
Presidente dell’Istituto Giannina Gaslini
“ È bellissimo vedere che grazie a tanti amici del Gaslini siamo riusciti a realizzare un progetto che un paio di mesi fa era solo un’idea, da oggi invece uscire per qualche ora dal reparto di degenza e accedere alla spiaggia del Gaslini è un’esperienza da ricordare: il bambino si trova improvvisamente in un ambiente immersivo, con oblò, pannelli di comando e creature marine per simulare un passaggio sottomarino di ingresso alla spiaggia, il tutto a misura di bambino, un passaggio che crea stupore con colori, suoni e luci, nell’accompagnare il bambino da un luogo di cura al luogo di svago per eccellenza: la spiaggia. Questo è il primo passo per potenziare e favorire l’incontro e il rapporto tra i nostri bambini e il mare: abbiamo intenzione di investire in attrezzature a fini riabilitativi anche all’interno dello stabilimento elioterapico ”
RENATO BOTTI
Direttore Generale dell'Istituto Giannina Gaslini
“Da oggi il Gaslini è ancora di più il luogo in cui ci si prende cura a 360 gradi dei piccoli pazienti, anche sotto il profilo dell’accoglienza a misura di bambino, con la possibilità di momenti di svago e terapia nello stabilimento elioterapico collegato all’ospedale. Il nostro grazie è rivolto non solo a tutti i professionisti del Gaslini ma anche all’Acquario di Genova e alla coppia Salis-Brizzi per la vicinanza dimostrata all’ospedale pediatrico”.
GIOVANNI TOTI
Presidente della Regione Liguria e Assessore alla Sanità
“Mio marito ed io vi ringraziamo per averci dato la possibilità di legarci ad un progetto così importante che riempirà i sensi dei bambini e delle famiglie che incroceranno i loro destini con il Gaslini, un’eccellenza che ci fa sentire fieri come genovesi e come italiani. Grazie!”
SILVIA SALIS e FAUSTO BRIZZI

PROSSIMO STEP: IL PAVIMENTO!

Per completare l’opera, terminata la stagione estiva, sarà possibile rifare il pavimento, dove l’artista inserirà elementi per dare continuità al sottomarino.

Tutto rifinito con una resina lucida che darà eleganza all’ambiente.

Vuoi contribuire a donare il pavimento? Contatta  l’ufficio informazioni e relazioni con il pubblico dell’ Ospedale Gaslini al tel.  010 5636 3435

Render del pavimento futuro

Grazie a