OSPEDALE DEI BAMBINI DI PARMA

IL BOSCO IN CORSIA

Un bosco incantato colora il Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale dei Bambini

L’installazione artistica di oltre 300 mq, è stata donata dal Gruppo Chiesi alla Pediatria d’urgenza del Maggiore

Cambia volto il Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale dei bambini di Parma con la fantasia di Silvio Irilli e il sostegno del Gruppo Chiesi. Il luogo di cura si è trasformato in un bosco incantato popolato da animaletti, farfalle, aquiloni, mongolfiere e cieli azzurri che aprono il soffitto. Ingresso, corridoi, ambulatori e stanze di degenza sono allestite con paesaggi e personaggi che accompagneranno i piccoli pazienti in un percorso fantastico per allontanare le loro paure.

PRIMA e DOPO

ospedali-dipinti-silvio-irilli-pronto-soccorso-pediatrico-parma-chiesi-farmaceutici-prima5ospedali-dipinti-silvio-irilli-pronto-soccorso-pediatrico-parma-chiesi-farmaceutici-prima6

Area Ricovero

ospedali-dipinti-silvio-irilli-pronto-soccorso-pediatrico-parma-chiesi-farmaceutici-prima3ospedali-dipinti-silvio-irilli-pronto-soccorso-pediatrico-parma-chiesi-farmaceutici-prima4

Stanze di degenza

“Siamo lieti che il Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale di Parma possa oggi mostrarsi con un volto nuovo, in grado di regalare un sorriso ai piccoli pazienti, stimolandone curiosità e fantasia – ha commentato Alessandro Chiesi, Chief Commercial Officer del Gruppo Chiesi -. Chiesi è oggi la più grande azienda biofarmaceutica certificata B Corp, impegnata per migliorare la qualità di vita delle persone, delle loro famiglie e delle comunità in cui è presente. Pensiamo ai pazienti prima di tutto come persone e crediamo che il vero concetto di cura vada ben oltre i farmaci. Un approccio che contraddistingue l’Ospedale dei Bambini di Parma, dove medici e personale sanitario lavorano quotidianamente per la salute dei più piccoli, mettendo al centro i loro bisogni, uno spirito in cui ci riconosciamo e a cui vogliamo contribuire. Penso, quindi, che l’opera di Silvio Irilli racconti proprio questo: la cura anche tramite le ambientazioni e ciò che possono trasmettere”.
ALESSANDRO CHIESI
Chiesi Group
“E’ con grande piacere che presentiamo il Bosco in Corsia un’iniziativa nata dalla creatività di Ospedali Dipinti e dalla sensibilità di Chiesi, che rinnova una vicinanza sempre manifesta verso l’ospedale di Parma. Inoltre, questa rivisitazione degli spazi e dei soffitti si inserisce perfettamente in quel principio di umanizzazione degli ambienti che ha ispirato la realizzazione di tutto l’Ospedale dei Bambini Pietro Barilla, concepito a misura dei bambini e dei loro genitori nei colori, negli spazi e negli allestimenti
Massimo Fabi
Direttore Generale
" Con quest'opera i bambini ritrovano il loro Mondo anche in Ospedale in un contesto difficile come il Pronto Soccorso, che diventa un ambiente confortevole, rilassante con l'idea del gioco insieme a elementi storici del territorio . Vedere il sorriso dei primi bambini che sono stati ricoverati nelle stanze che per prime sono state ultimate con le opere dell'artista IRILLI, è stata per noi una soddisfazione incredibile ”.
Dott. ICILIO DODI
Dir. Pronto Soccorso Pediatrico
" Con Il Bosco in Corsia ho voluto creare un percorso emozionale di oltre 300 mq di superficie murale, ambientato, appunto, in un bosco che splende dei colori della natura. Il soffitto si “apre” sul cielo da cui si affacciano i personaggi con strumenti musicali a salutare e incoraggiare con un “concerto di emozioni” i piccoli pazienti che faranno il percorso in barella. Le pareti entrano nel bosco, con alcuni personaggi che osservano con il sorriso, mentre altri sorvolano in aereo il Palazzo Ducale e il Duomo di Parma, il castello medievale di Torrechiara e il castello di Fontanellato, a sottolineare il forte legame di questa struttura ospedaliera con il suo territorio”. “Ringrazio il Gruppo Chiesi per aver creduto e voluto fortemente portare il messaggio di Ospedali Dipinti per la prima volta in Emilia Romagna e nell’ospedale di Parma. Ringrazio il Dott. Icilio Dodi direttore della Pediatria d’urgenza e tutta la direzione per aver accolto con entusiasmo il progetto artistico. Per me è anche un motivo di orgoglio poter affiancare il mio messaggio artistico ai Medici, che da oggi potranno accogliere i piccoli pazienti con un supporto di colore e fantasia in più”.

5 MESI DOPO

Dopo 5 mesi dall’installazione artistica, siamo tornati per un saluto, nel “bosco in corsia”.
Ecco l’esperienza che ci ha raccontato il dott. Icilio Dodi, direttore del pronto soccorso pediatrico.

L’opera è stata donata da

" Silvio IRILLI è la persona più straordinaria che ho conosciuto in termini di creatività! Quando un bambino ha paura, l'unica cosa che conta è eliminare la sua paura: SILVIO con la sua arte ha una bacchetta magica, che con un tocco la fa scomparire!”.
MARTIN LINDSTROM
Tra i più importanti esperti mondiali di Brand Building ed è stato eletto dalla rivista TIME fra le 100 persone più influenti al Mondo