Campagna in corso

Villanova d'Asti

Sostieni l'opera per il nuovo distretto ASL AT di Villanova d'Asti

Torna a Villanova d’Asti, Silvio Irilli, cresciuto in questo paese dell’astigiano inseguendo un sogno, quello di diventare un grande pittore, arrivato a toccare con i suoi pennelli e la sua fantasia luoghi che forse da bambino nemmeno pensava di vedere, e che oggi vuole portare un po’ della sua fantastica avventura al paese in cui tutto ebbe inizio

Villanova d’Asti 24/10/2025: Silvio Irilli torna nella sua Villanova per presentare il progetto “Ospedali Dipinti” e lanciare, insieme al Sindaco Roberto Peretti, una raccolta fondi che unisce arte e solidarietà.
Tutto esaurito al cinema di Villanova d’Asti per una serata che ha unito memoria, musica e solidarietà. L’evento, organizzato dal Comune di Villanova, ha visto protagonista l’artista Silvio Irilli, che ha condiviso con il pubblico il suo percorso creativo e umano, in un viaggio che ha attraversato decenni di carriera e passione.
Accolto con entusiasmo nel paese dove è cresciuto, Irilli ha raccontato la sua storia davanti a una platea gremita, trasformando il cinema in uno spazio di emozione collettiva. A rendere ancora più speciale la serata, le interpretazioni del coro giovanile “Full of Life”, diretto da Francesca Gilli, che ha accompagnato il racconto con brani simbolici dei vari periodi artistici. E’ iniziata una grande sfida: formare una grande squadra con la partecipazione del paese e delle aziende locali, con la grande ambizione di realizzare un’opera di #umanizzazione completa che possa creare continuità sui 2 piani della struttura del nuovo distretto sanitario ASL AT di Villanova e stare accanto ai pazienti, ai bambini e ai medici.

"L’idea di poter avere un’opera di Silvio Irilli all’interno del nostro nuovo Distretto Sanitario è piaciuta subito a tutta l’Amministrazione Comunale
L’artista ha visitato il cantiere nelle scorse settimane, studiando ed ideando una sua proposta di affrescatura delle sale d’aspetto, dedicate in particolare ad accogliere i bambini. Il Comune è disposto a sostenere una buona parte di questo intervento straordinario che andrà ad impreziosire il nostro Distretto aggiungendo nel contempo una nuova attrattiva per chi eventualmente venisse a visitare il nostro paese, ma per riuscire a coprire l’intera spesa dell’opera credo ci si avvarrà di una raccolta fondi straordinaria, anche attraverso ad una eventuale sottoscrizione in crowfunding così come fatto in diversi ospedali italiani"
Roberto Peretti
Sindaco di Villanova d'Asti

PRIMA E DOPO

Il progetto base prevede la realizzazione delle 2 sale d’attesa con l’area pediatrica e una parte del corridoio 

"MI SEMBRA DI ENTRARE IN UN CARTONE ANIMATO L’iniziativa progetto umanizzazione del nuovo distretto di Villanova d’Asti da parte dell’artista Silvio Irilli creatore di Ospedali Dipinti e della Amministrazione comunale è una idea che coinvolge anche i piccoli bambini di Villanova che quando entreranno nel mio studio saranno accolti da un ambiente ricco di disegni che permetterà loro di essere più rilassati e tranquilli dimenticando l’ansia per la visita, di accendere la loro curiosità e di stimolare la fantasia distraendoli dalle loro paure. Sostenere l’iniziativa vuol dire rendere lo studio del pediatra un ambiente immersivo e confortevole a misura di bambino…….come entrare in un cartone animato"
Dr GIAN MARIA TERRAGNI
Pediatra di libera scelta di Villanova d'Asti

PRIMA E DOPO

Confidando sulla partecipazione del paese e delle aziende locali, la grande ambizione è realizzare un’opera più completa che possa creare un percorso emozionale sui 2 piani della struttura 

"Questo progetto fa del bene a chi lo riceve, ma prima ancora a chi lo dà. Silvio Irilli chiama a partecipare all’impresa, ognuno secondo la propria capacità, in nome di un’idea che è diventata sovversiva: donare. Non c’è niente di così rivoluzionario in un mondo che fa mercato ogni cosa: regalare. Senza chiedere una contropartita per se stessi, perché lo scopo è un bene che si spera di non usare mai. E quando trovo la forza di donare, quando sento di fare la cosa giusta, mi sento un po’ più giusto anch’io. Questo è un valore speciale di Ospedali Dipinti: spingere a donare e farlo tutti insieme. Partecipare a un’impresa che è di tutti."
MIRTO BERSANI
Direttore del Corriere di Chieri

LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO AL CINEMA DI VILLANOVA D'ASTI

Una serata indimenticabile con il tutto esaurito, dove l’artista Villanovese ha raccontato la sua storia, il percorso artistico e presentato insieme al Sindaco la campagna di raccolta fondi per il progetto Ospedali Dipinti per il nuovo distretto sanitario ASL AT di Villanova d’Asti

"E' una grande emozione tornare nel paese dove sono cresciuto e poter condividere con la comunità il progetto Ospedali Dipinti, un’iniziativa che unisce arte e solidarietà per rendere il nuovo distretto ASL più accogliente, colorato e ricco di speranza."
SILVIO IRILLI
Artista e fondatore di Ospedali Dipinti

LA CROCE ROSSA E' PARTNER UFFICIALE

La Croce Rossa Italiana Comitato di Villanova d’Asti è partner ufficiale del progetto di umanizzazione e si occuperà di raccogliere i fondi per la realizzazione dell’opera.

Sostieni il progetto Ospedali Dipinti con una donazione a:

CROCE ROSSA ITALIANA Comitato di Villanova d’Asti – ODV
IBAN: IT89X0608547790000000027657
Agenzia di Villanova d’Asti

Causale: donazione per progetto Ospedali Dipinti

La campagna terminerà a marzo 2026

Per ogni donazione un simpatico omaggio fino a esaurimento scorte

Book color con i personaggi di Capitan Delfino da colorare fino a esaurimento scorte

Libro di Ospedali Dipinti fino a esaurimento scorte

Palline di Natale fino a esaurimento scorte

L’attestato inviato per email, con il nome personalizzato a chi sosterrà il progetto

Media Partner

IL CORRIERE DI CHIERI E' MEDIA PARTNER DEL PROGETTO

Il Corriere di Chieri è media partner ufficiale del progetto e si occuperà di sostenere la campagna di raccolta fondi con articoli e aggiornamenti sul territorio.


RASSEGNA STAMPA

condividi su