Precedente
Successivo

Visso (Macerata)

HO VISSO UN SOGNO

Consegnata l’opera dell’artista SILVIO IRILLI dedicata ai bambini di Visso (MC)

In occasione del quinto anniversario dal terremoto che colpì l’Appennino Maceratese, l’artista SILVIO IRILLI svela l’opera di riqualificazione artistica che ha voluto donare all’Asilo Nido I Pulcini di Visso. Un omaggio nel segno del colore e della speranza, che ha ricevuto un plauso speciale anche dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

« A cinque anni dalla terribile scossa che inferse un duro colpo al territorio maceratese, lasciando ferite ancora oggi aperte e visibili, esprimo il mio personale apprezzamento per l’opera di riqualificazione in chiave artistica che Silvio Irilli ha voluto fare nell’Asilo Nido i Pulcini di Visso. Sono certo che l’opera avrà un grande effetto positivo per i bambini che frequentano la struttura, ma anche per l’intera comunità vissana »
Sergio Mattarella
Presidente della Repubblica
« Certo di rappresentare i sentimenti non soltanto dell’Amministrazione Comunale ma di tutta la cittadinanza vissana, desidero manifestare il più sentito ringraziamento per l’altissima professionalità e umanità dimostrata da Silvio Irilli nell’esecuzione dei meravigliosi dipinti realizzati nell’asilo nido comunale. Gesti come il suo dimostrano un sincero attaccamento ai nostri territori e assumono ancor più valore in occasione del quinto anniversario del terribile sisma che nel 2016 ha duramente colpito la nostra comunità. Nel rinnovare la nostra sincera gratitudine e riconoscenza, auspichiamo che il rapporto instaurato possa protrarsi nel tempo e che le nostre strade possa incrociarsi nuovamente in futuro »
Gian Luigi Spiganti Maurizi
Sindaco di Visso
« Il 26 Ottobre di cinque anni fa le nostre vite sono state spezzate, travolte. Tutto è accaduto in pochi secondi, nulla era più come prima, la distruzione appariva ovunque e la disperazione ci faceva affondare. Ma uno spiraglio appare: scrivo a Silvio Irilli per chiedere che almeno il colore e la gioia possano ridare vita alle pareti e ai cuori dei bimbi del Centro Infanzia “I pulcini” di Visso presso il quale lavoro. Le parole scritte arrivano all'artista Silvio Irilli, che risponde alla nostra chiamata e oggi ci ha donato quest’opera incredibile che campeggia sulle pareti dall’asilo, una favola che ha incantato grandi e piccini e che ci aiuterà certamente anche nello svolgimento delle attività. Ringraziamo quindi Silvio perché con sensibilità e professionalità, ha realizzato per noi un sogno impossibile. Il suo dono resterà per sempre come segno indelebile nei nostri cuori »
LOREDANA DELL'ORSO
Educatrice dell'Asilo I Pulcini di Visso
" Nei 4 giorni di lavoro presso l’Asilo Nido di Visso ho conosciuto storie di persone che da 5 anni vivono una realtà di grande difficoltà come quella del post-terremoto e dove la pandemia non ha fatto che accentuare i disagi già esistenti. Entrare nella zona rossa e vedere il tempo che si è fermato il 26 ottobre del 2016 mi ha molto rattristato, ma contemporaneamente mi ha dato la carica per realizzare un’opera che fosse capace di restituire speranza ai bambini del paese di Visso. Ringrazio l'Associazione Nati per Lottare Onlus per il prezioso contributo offerto e Noi Geninetti per la donazione di decorazioni che hanno impreziosito l’opera. Porterò sempre nel mio cuore questa esperienza e auspico che quest'opera possa essere davvero un messaggio di colore e speranza per il futuro di questo territorio, permettendo ai bambini dell’Asilo Nido I Pulcini di entrare tutti i giorni in una favola e immaginare un mondo felice insieme a Loredana dell'Orso e alle altre educatrici "
SILVIO IRILLI
Artista e Fondatore di Ospedali Dipinti